I commenti

Le relazioni sindacali? Un’opportunità

Costruttori di città 2015 numero 42

Settant’ anni di storia, di tradizioni, di lavoro, di costruzioni che osservando il video...

Le relazioni  sindacali? Un’opportunità

Discorso tenuto il 13 Aprile 2015 presso il Teatro dell’arte di Triennale di Milano in occasione del settantesimo anniversario di Assimpredil Ance

Innanzitutto auguri Presidente De Albertis e auguri a tutta la Giunta e collaboratori di Assimpredil per questo importante traguardo.

Settant’ anni di storia, di tradizioni, di lavoro, di costruzioni che osservando il video che abbiamo appena visto scorrere mi hanno fatto fare una serie di riflessioni, non ultima quella di ricordare la mia esperienza di muratore prima di iniziare il mio percorso con l’incarico di Sindacalista alla Fe.N.E.A.L. U.I.L. Uomini che affrontano sfide quotidianamente, imprenditori per generazioni, ambienti riqualificati, città ricostruite con volti moderni come sviluppare intelligenze che muovono l’ economia, anche tutto questo è essere Costruttori.

È un onore per me e per l’ organizzazione che rappresento, la Fe.N.E.A.L. U.I.L. di Milano Lodi Pavia partecipare a questa iniziativa di Assimpredil. Se pur siamo abituati e distinguere i ruoli, Rappresentante Sindacale da una parte e Rappresentante Datoriale dall’ altra, non nego mai il mio contributo al mondo imprenditoriale di questo paese. Impresa e Lavoratore, sono la forza del settore delle Costruzioni, uno investe capitali e intelligenze creando sistema, l’ altro professionalità, costanza e condivisione nella struttura aziendale.

Mi permetto di sottolineare in questa sala nutrita di Imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni che il paese ha “bisogno dell’ Edilizia” e che le Istituzioni devono avere la consapevolezza che il settore dell’ Edilizia non è rappresentato solo dai numeri, ma un grande settore che ha dato e ancora di più può dare per il rilancio del paese.

Il mio augurio è che il cammino prosegui per costruire i prossimi settant’ anni: per un settore edile forte, pulito, sicuro e produttivo in cui le relazioni sindacali non siano viste come un vincolo, ma un’ opportunità per Impresa e Lavoratore rilanciando il nostro sistema Bilaterale Cassa Edile, Ente Scuola e CPT per la Sicurezza a servizio di Imprese e Lavoratori per un paese migliore.

Enrico Vizza, Segretario Generale Fe.N.E.A.L.-U.I.L. Milano, Lodi, Pavia


Nella foto: il pubblico guarda il video Costruttori di città durante la video installazione in Triennale dal 14 al 19 aprile 2015

Ti è piaciuto l'articolo?
Autore: Enrico Vizza

TAGS: Assimpredil Ance

© 2025 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy